Scoprire e conoscere il significato dei fiori al matrimonio, vuol dire dare un significato al'allestimento floreale della chiesa, del bouquet e al ristorante.
Il matrimonio, evento ricco di simboli e tradizioni in cui ogni elemento è scelto in funzione ad un messaggio, significato o tema che si vuole dare al proprio matrimonio, anche la scelta dei fiori può essere fatta non solo all'aspetto estetico ma anche al significato che si vuole dare o trasmettere ai propri invitati.
I Fiori sono presenti in chiesa, a casa della sposa, il bouquet, l'allestimento dell'auto da cerimonia e per finire al ristorante, ma ogni fiore ha un significato ben preciso ed è giusto scoprire e conoscere cosa vogliono significare i fiori utilizzati nel matrimonio.
La Rosa
La rosa è il fiore più popolare scelto dalle spose, generalmente simboleggia l'amore, e si trova in tantissimi colori ognuno dei quali dà un significato a questo fiore.
La Peonia
La Peonia è un fiore di origine cinese, e attribuisca al matrimonio il significato di felicità. la peonia è uno dei fiori più femminili e raffinati, le sue corolle grandi e morbide danno un tocco in più di eleganza alla sposa.
I fiori d'arancio
I fiori d'arancio sono i fiori per eccellenza al matrimonio e sono il simbolo della verginità e sono considerati di buon augurio. Un'antica leggenda racconta che in un'isola meravigliosa ci fosse un giardino dove tre fanciulle, figlie di Atlante e della notte custodivano un albero meraviglioso. Era l'arancio, donato dalla Dea Terra a Zeus per le sue nozze.
Mughetto
Il Mughetto è un fiore originario dell'America Settentrionale-Europa, di colore bianco e caratteristico per la sua intenza profumazione, gli viene attribuito il significato di felicità, portafortuna e innocenza. Una leggenda narra che i mughetti si siano formati dalle lacrime della Vergine.
Calla
La Calla è un fiore tra i più popolari al matrimonio, di origine tropicale è divenuto con il tempo il simbolo dell'Art Decò. Si trova in tantissimi colori dal bianco, al giallo, rosa, viola, arancione, è anche simbolo di bellezza sontuosa
Tulipano
Il tulipano è un fiore fragile e delicato ma nello stesso tempo bellissimo e considerato nobile, si trova in quasi tutte le varieta di colore e simboleggia l'amore e la passione
Girasole
Significato del girasole, un tempofiore indicato per matrimoni in campagna oggi è un bellissimo fiore di tendenza, per il fatto che volge il capo per seguire il sole, si indica che il girasole stà sempre dalla parte giusta.
Scegliere il tema del colore del matrimonio assegnando un filo conduttore sulla base del significato dei colori è una tendenza ormai sempre più diffusa.
Tra credenze popolari e usi e costumi del luogo, intorno al matrimonio girano tante superstizioni, quindi anche se in molti non ci credono, un portafortuna non potrà certo mancare alla sposa.
La giarrettiera della sposa, come la tradizione vuole, il giorno del matrimonio, la sposa deve indossarre un accessorio di colore blù, regalato da un'amica o parente,nuovo o usato, questo accessorio non deve assolutamente mancare.
Il confetto al matrimonio, tipico dolcetto formato da una mandorla ricoperta di zucchero a vari strati e un tempo qualsi esclusivamenti di colore bianco, per rappresentare la purezza della sposa.
.::. SposiEventi .::. Galatina .::. 333/4623722 - 331/4210241 .::. P.IVA 02354640753 .::.